Rendicontazione Progetto Oratoriale “Laudato sii, mi Signore per sora luna e le stelle…”

 
 

SPESE D’INVESTIMENTO

Spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili adibiti ed utilizzati come luogo di incontro per i minori per attività oratoriali, compresa la progettazione, il collaudo, tutte le spese comunque riconducibili e gli eventuali oneri.”

I LAVORI SULLA SEDE ORATORIALE

Le spese d’investimento afferiscono ai lavori di mantuenzione ordinaria all’oratorio sito in Casaletto Spartano in piazza San Giovanni e all’acquisto di un palco modulare per lo svolgimento di eventi.

L’oratorio oggetto di intervento è situato in Casaletto Spartano, nella omonima piazza al centro del paese.

E’ da sempre luogo in cui i giovani svolgono attività culturali e religiose e sperimentano lo stare insieme, la condivisione sportiva, culturale e spirituale. Nei piccoli centri, l’oratorio è storicamente deputato a svolgere il ruolo di luogo atto a creare il giovane come cittadino che abbia chiaro il suo ruolo nel creato e che comprenda, il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.

La struttura portante è in muratura di pietra, con una copertura in legno a tre falde e un solaio intermedio in ferro e tavelloni di laterizio. La sala è di forma rettangolare di circa 45 mq e presenta un altezza di circa 4.00 m. L’accesso avviene da piazza San Giovanni tramite un portale in pietra storico dotato di un portone a doppia anta in castagno di pregevole fattura con apertura verso l’interno che non facilita l’uscita in sicurezza. L’interno è illuminato da due finestre in ferro con vetro singolo che non assolvono più alla loro funzione principale di protezione dall’ infiltrazione della acque piovane. La pavimentazione è in lastre di marmo bianco ben levigate in buone condizioni mentre le pareti sono state da poco ritinteggiate. L’impianto elettrico necessita di un adeguamento in quanto vetusto. Non sono presenti altri tipi di impianti e la sale è  priva di impianto di riscaldamento. Attualmente l’accesso alla sala per i diversamente abili è impedito dal gradino costituito dalla soglia in pietra del portale.

Gli interventi del progetto sono di varia natura e tutti finalizzati alla garanzia della sicurezza per lo svolgimento di attività che che coinvolgono prevalentemente dei bambini. Di seguito le categorie principalmente interessate da manutenzioni.

1 – Adeguamento impianto elettrico

Innanzitutto è stato effettuato l’adeguamento dell’impianto elettrico attraverso la sostituzione del sistema di illuminazione esistente, insufficiente e non perfettamente funzionante, con delle plafoniere a LED a norma CE installate a soffitto. Sono stati sostituiti tutti gli interruttori luce esistenti con canalizzate e cavi nuovi e realizzati sufficienti punti prese per il collegamento di computer, proiettori ecc.

L’adeguamento dell’impianto elettrico è avvenuto anche attraverso la realizzazione della messa a terra  realizzando un pozzetto di terra composto da un dispersore a croce in acciaio conficcato nel terreno e collegato con un cavo in rame al quadro elettrico esistente.

2 – Sostituzione infissi esterni

Al fine di evitare ulteriori infiltrazioni di acqua piovana si sono sostituiti i due infissi esterni in ferro con singolo vetro con nuovi infissi in ferro con prestazioni migliorate. La sostituzione degl infissi esterni con apertura a vasistas motorizzata è avvenuta senza modifica della tipologia, dei materiali e dei colori esistenti. Sono inoltre state montate delle zanzariere esterne e la lavorazione risulta completa di tutta la componentistica ed è perfettamente funzionante. Il pacchetto vetro utilizzato è del tipo a camera d’aria da 12 mm, con vetro interno stratificato 6/7 e vetro esterno da 4 mm. Si allega la relativa certificazione.

3 – Realizzazione uscita di sicurezza e accesso ai diversamente abili

E’ stato necessario dotare la sala di una uscita di sicurezza in legno con apertura verso l’esterno inserendo un maniglione antipanico e sostituendo le vetrate con  vetro di sicurezza del tipo stratificato 6/7.

4 – Rampa per accesso diversamente abili

Al fine di permettere l’accesso alle persone diversamente abili, l’ingresso è stato dotato di una rampa di raccordo in legno di dimensioni 1.30 x 0.50 m, tra lo scalino della soglia di ingresso in pietra del portale e la pavimentazione esterna della piazza.

5 – Impianto video sonoro fisso

Tale impianto è composto da video proiettore 3600 ANSI lumen  High Brigthness for stunding presentations; 15000:1 High Native contrast for  Crisp readability; dual HDMI; risoluzione VXGA 1.280*800; Telo su cavalletto manuale; Amplificatore Stereo Potenza Max 2 x 40 W (8 Ohm); Doppio radiomicrofono palmare UHF con alimentatore esterno; Microfono per  voce con cavo; quattro casse a colonnine per filo diffusione 40 W compreso di fornitura e montaggio  e di ogni componentistica necessaria per dare una perfetta funzionalità.

IL PALCO

Come innanzi rilevato si è proceduto inoltre all’acquisto di un palco modulare dalla dimensione di 10 mt x 4 mt per una superficia di 40 mq. L’impianto è dotato di parapetti su tre lati completo di scala di accesso in acciaio e pavimento in legno di abete  a tre strati incrociati, con inserimento di pannelli ad incasso. La struttura portante è del tipo ad incastro in tubolare zincato.

SPESE CORRENTI

Acquisto di materiali e attrezzature necessarie alla realizzazione delle azioni di cui all’art.2 “.

MATERIALI E ATTREZZATURE

Per l’esecuzione delle attività preventivate si è proceduto all’acquisto di:

  • 2 telescopi astronomici Orion Dobson Starmax 90/1250
  • 1 proiettore Epson EB-S05 SVGA (800 x 600) Proiettore LCD – 3200 lumen con telo celexon Rollo Economy 160×120 cm;
  • 1 Mini stazione portatile analisi delle acque con zaino
  • 1 oculare Nikon Prostaff 16-48 x / 20-60 x
  • 1 cannocchiale Nikon Prostaff 5 82 Fieldscope
  • 2 binocoli Nikon Pro Staff 5 10×42
  • 1 Scrivania operativa 180 x 80 x 72 cm, Ciliegio/Antracite Linea Exclusive
  • 2 Armadi alti ante battenti melaminico – Colore noce chiaro
  • 2 Cassettiere su ruote 4 cassetti, 44 x 52 x 63 cm, Ciliegio/Antracite Linea Exclusive
  • 1 Poltrona presidenziale Infinity Tessuto Con braccioli e Ruote – Nero antracite
  • 1 Armadio basso a giorno, 45 x 46 x 90/93 h cm,Ciliegio/Antracite Linea Exclusive
  • 1 Anta in legno per armadio basso a giorno cod. 72.07.68 “Linea Exclusive” Antracite
  • 1 Scrivania operativa, 160 x 80 x 72 cm, Ciliegio/Antracite Linea Exclusive
  • 4 Sedie attesa impilabile, UNISIT Sandy Tessuto poliestere 100% nero.

Spese per il personale coinvolto direttamente nelle attività connesse alla realizzazione del progetto (a  titolo  esclusivamente esemplificativo, esperti, operatori, coordinamento, ecc.)“.

I CORSI DI FORMAZIONE

Il progetto è nato dall’ impegno di una squadra di professionisti che hanno messo le loro competenze a servizio dell’iniziativa. I corsi di formazione a durata biennale tenuti hanno coinvolto i giovani di Casaletto Spartano di diverse fasce d’età.

La prima annualità ha visto come utenza i ragazzi dagli 11 ai 15 anni; mentre la seconda è stata indirizzata ai bambini dai 6 agli 11 anni. Ha visto il suo inizio con una “festa” di inaugurazione del palco svoltasi nei locali del centro polifunzionale del comune di Casaletto Spartano, successivamente si è svolta la presentazione del corso nel locale dell’Oratorio San Giovanni durante la quale si è presentato il progetto e si sono iniziate a prendere le iscrizioni dei ragazzi interessati; nella stessa sede sono state consegnate le manifestazioni di interesse dagli aspiranti tutor, ragazzi dai 18 anni in su che avevano il compito di affiancare i docenti nella super visione degli allievi.

Il corso si è svolto con lezioni con cadenza settimanale da segmenti orari di due ore da maggio a luglio 2018, alla parte teorica si è aggiunta una parte pratica con alcune escursioni sul territorio.

Al termine della prima annualità si è svolta una manifestazione nella Chiesa San Nicola di Bari di Casaletto Spartano nella quale i ragazzi hanno presentato dei lavori tesi a riassumere i concetti appresi durante le lezioni teoriche, in questa occasione sua eccellenza il vescovo Monsignore Antonio De Luca ha consegnato ai ragazzi un attestato di partecipazione.

La seconda annualità ha visto gli allievi della prima annualità affiancare i docenti in una sorta di peer cooperation, i corsi si sono svolti con cadenza bimestrale da novembre 2018 ad aprile 2019, anche in questo caso ci sono state lezioni teoriche affiancate da escursioni sul territorio, al termine del corso sono stati consegnati degli attestati di partecipazione.

Contenuti del corso I e II annualità

Introduzione al corso  
Inquadramento Territoriale  
Flora e Fauna Protetta  
Conosciamo le Orchidee del Comune di Casaletto Sp. Uscita
P.N.C.V.D.A.  
Flora e Fauna Protetta  
Osservazione diretta della Natura Uscita
Tecniche di osservazione con strumenti ottici  
Cenni di astronomia  
Scopriamo il territorio: il paesaggio ed i sentieri rurali  
I centri storici  
Le macchine idrauliche e le attività artigianali tradizionali  
Le acque del Comune di casaletto Spartano  
Area Capello/Sorgente Capello – Casaletto Sp. Uscita
Conosciamo il territorio di Casaletto Spartano/ Sorgente Melette Uscita
Sorgente Convento – Battaglia Uscita
SIC e ZPS   
Tecniche di analisi Ambientale  

ALLIEVI PRIMA ANNUALITA’

MASCHI FEMMINE TOTALE
16 21 37

ALLIEVI SECONDA ANNUALITA’

MASCHI FEMMINE TOTALE
12 8 20

“Comunicazione e diffusione dei risultati”.

SITO INTERNET

Il sito web è strutturato su piattaforma dinamica “Content Management System”. È prevista: una gestione dei contenuti per categorie, di gallery multimediali, di moduli di contatto, di interfacce di amministrazione per l’inserimento e l’aggiornamento continuo dei contenuti, nonché l’indicizzazione base sui principali motori di ricerca.

Per l’organizzazione di incontri, seminari e per altri servizi direttamente connessi allo svolgimento delle attività sono state predisposte locandine pubblicitarie ed inviti.

Casaletto spartano, 7 agosto  2019

Leave a reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.